L’Associazione
La Legalità
è Libertà.
All’uopo promuove e sviluppa tutte le azioni ritenute utili, nei confronti degli Organi di Giustizia Amministrativa, delle Pubbliche Amministrazioni, delle Istituzioni nazionali ed europee, degli Organi Costituzionali e delle altre Associazioni Forensi. Assume tutte le più idonee iniziative per assicurare e rendere effettiva la rappresentanza di detti interessi nelle sedi istituzionali, giurisdizionali e associative.
Promuove iniziative atte a sviluppare il senso di responsabilità, l’amore per lo studio, la continua ricerca della professionalità nonché il rigoroso rispetto dell’etica e dei principi di solidarietà professionale.
In particolare persegue: a) la dignità, l’efficienza e l’effettività del processo amministrativo, nel rispetto dei principi costituzionali dettati dall’art. 111 Cost.; b) l’effettività del diritto dei cittadini alla tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi (art. 113 Cost.), nonché del diritto di difesa (art. 24 Cost.), all’uopo promuovendo in ogni competente sede, anche giurisdizionale (sia nazionale che sovranazionale), le azioni opportune.
Svolge un costruttivo confronto con gli Organi della Giustizia Amministrativa e con le Pubbliche Amministrazioni, con gli Organi Costituzionali e con le Istituzioni nazionali ed europee, anche per quanto attiene gli aspetti organizzativi dell’attività professionale, in linea con i principi ispiratori della disciplina del procedimento amministrativo e del processo amministrativo;
Persegue la formazione continua, l’aggiornamento e lo sviluppo professionale specialistico degli iscritti, anche tramite l’organizzazione di incontri di studio sui temi di interesse della categoria, e l’organizzazione di corsi accreditati di qualificazione, mirando alla valorizzazione della figura dell’Avvocato Amministrativista e della sua professionalità.
L’Associazione Avvocati Amministrativisti della Sicilia, aderisce, inoltre, all’Unione Nazionale degli Avvocati Amministrativisti costituita con atto del febbraio 2014, alla quale fanno parte, allo stato, ventiquattro associazioni locali (www.unioneamministrativisti.it).