1993 – 1995
Studio Legale Prof. Avv. Guido Corso, Palermo, Italia
consulenza ed assistenza legale di diritto amministrativo e civile
praticante procuratore legale
1995 – 1999
Studio Legale Prof. Avv. Guido Corso, Palermo, Italia
consulenza ed assistenza legale di diritto amministrativo e civile
Avvocato
dal 1999 – alla data odierna
Studio Legale Avv. Alberto Marolda, Palermo e Sciacca (AG)
consulenza ed assistenza legale di diritto amministrativo e civile
Avvocato Cassazionista e Giurisdizioni Superiori (9 maggio 2008)
1986 – 1991
Università di Palermo, Facoltà di Giurisprudenza
Laurea in Giurisprudenza (tesi di laurea in diritto amministrativo: “La disapplicazione dell’atto amministrativo da parte del Giudice penale”)
1991 – 1992
Scuola di specializzazione per le professioni legali presso l’Istituto Luigi Gonzaga di Palermo. Corso tenuto (da magistrati ed avvocati dello Stato) anteriormente all’entrata in vigore delle norme che ne hanno introdotto il riconoscimento legale.
Dopo un periodo iniziale di attività professionale, consultiva e contenziosa, nell’ambito del diritto amministrativo, civile e contabile, svolta in stretto rapporto di collaborazione con il Prof. Avv. Guido Corso (già docente ordinario di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Palermo e Roma Tre), ha costituito, nel 1999, un proprio studio professionale in cui prestano attività di collaborazione quattro avvocati. Presta attività di difesa, presso le giurisdizioni amministrative, civili e contabili e fornisce consulenza (sia individualmente che congiuntamente ad altri professionisti) in favore di numerosi enti pubblici, organismi di diritto pubblico e persone giuridiche private.
Ha ricevuto e riceve incarichi professionali, tra gli altri, da parte di: Assemblea Regionale Siciliana, Assessorato Regionale Siciliano ai Lavori Pubblici, A.S.P. Agrigento, Accademia Nazionale di Scherma, Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello”, Camera di Commercio di Palermo, Comune di Agrigento e numerosi altri Comuni nella Provincia di Agrigento e Palermo, Commissari prefettizi per vari Comuni, Confcommercio Palermo, Confindustria Sicilia, Consorzio Cooperativo Costruzioni di Bologna, Consorzi ASI, Cooperativa Muratori Cementisti Ravenna, Curia Arcivescovile di Agrigento, Gesap S.p.a., I.R.S.A.P., Ordine dei Giornalisti della Sicilia, etc.
Ha maturato la propria esperienza lavorativa nell’ambito del diritto amministrativo e civile con particolare riguardo, tra l’altro, alle materie degli appalti, sanità, enti locali, pubblico impiego, rifiuti ed energia, “terzo settore”, urbanistica ed edilizia, espropriazioni, nonché in materia di contratti tipici ed atipici. Presta attività di consulenza e di difesa in giudizio in favore di società ed enti pubblici, in modo specialistico, in materia di normativa antimafia, anticorruzione, trasparenza ed antiriciclaggio.
Ha fatto parte, dal 2004 al 2012 del Comitato di esperti della Gesap S.p.a. (società di gestione dell’aeroporto internazionale di Palermo), già composta da cinque esperti (l’Ing. Capo del Genio Civile di Palermo, un Avvocato dello Stato, il Prof. Avv. Giovanni Pitruzzella e altro Avvocato del libero Foro). È stato ammesso nell’elenco degli Arbitri della Camera di Commercio di Palermo avendo il Consiglio della Camera Arbitrale “espresso particolare apprezzamento per il suo curriculum vitae” (verb. n° 27 del 26 novembre 2013).
rovvede da oltre dieci anni alla redazione di numerosi bandi, disciplinari di gare pubbliche di lavori e forniture di beni e servizi, nonché dei relativi contratti e disciplinari.
Ha preso parte, in qualità di membro e di presidente, a numerose commissioni per lo svolgimento di gare pubbliche d’appalto di lavori, servizi e forniture (anche sopra soglia comunitaria). Partecipa, sia in qualità di componente che di presidente, a numerosi collegi per la risoluzione di controversie deferite alla cognizione arbitrale, sia su incarico di soggetti privati che della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Palermo.
È stato docente di diritto amministrativo presso la Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sciacca (Ag) e del Cerisdi (Centro Studi Direzionali) di Palermo;
È stato dal 2002 al 2004, tutor per il diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Palermo – Scuola di specializzazione per le professioni legali;
Ha svolto lezioni in materia di diritto amministrativo ed appalti pubblici su incarico dell’Assessorato regionale siciliano Lavori Pubblici e del CISA (Centro Italiano Studi Amministrativi);
È coautore di un commentario organico della disciplina regionale in materia di lavori pubblici (“La nuova legge sugli appalti pubblici in Sicilia”, IPSOA, 2003);
Ha collaborato con le riviste giuridiche “Nuove Autonomie”, “Quaderni Alfonsiani” e “Studium Iuris”;
È stato relatore in numerosi convegni ed incontri di studio specialistici in materia di diritto amministrativo;
È iscritto, dalla sua fondazione, all’Associazione Avvocati Amministrativisti della Sicilia del cui Comitato Direttivo fa parte dal 2019.